domenica 22 marzo 2015

Salmi Responsoriali per il Triduo Pasquale


PRESENTAZIONE
Le celebrazioni del Triduo Pasquale, per i cristiani di fede cattolica, sono fra le più sentite e partecipate dell'intero Anno Liturgico. All'interno del Triduo, e particolarmente nella Veglia Pasquale del Sabato Santo, il Salmo Responsoriale riveste un ruolo di assoluta importanza. Per questo motivo, molte corali parrocchiali preparano e curano questa sezione della Liturgia con grande attenzione, e sono sempre alla ricerca di nuove composizioni.
L'editoria musicale sacra, tuttavia, non offre molte pubblicazioni al riguardo, e anche nel web si trovano poche e scarne linee melodiche, spesso prive di accompagnamento e quasi sempre anche della musica per i versetti.
Questo volume vuole perciò offrire alle comunità delle nostre Diocesi italiane una nuova realizzazione musicale dei Salmi che si cantano dal Giovedì Santo fino alla Messa del giorno di Pasqua. Ogni Salmo viene proposto, con accompagnamento d'organo o armonium, nella versione a voce sola (per l'assemblea e per le piccole corali) e nella versione a 4 voci dispari, destinata invece alle formazioni più grandi o musicalmente più evolute. Nel caso vi sia il salmista, è presente anche la realizzazione musicale di tutti i versetti.

L'AUTORE
Giorgio Bussolin, veneziano, è pianista, organista, compositore e musicologo.
Da più di trent'anni presta servizio presso alcune fra le più importanti chiese del Patriarcato di Venezia; attualmente è titolare dell'organo Bazzani (op. 488 del 1911) presso la chiesa arcipretale dei SS. Gervasio e Protasio di Carpenedo (VE).
Autore di molta musica sacra e liturgica, nel 2012 ha fondato il blog "I Salmi Responsoriali", che ha ottenuto fino ad oggi circa 18.000 visitatori, con oltre 5.000 download delle partiture.

ACQUISTO
Il volume "Salmi Responsoriali per il Triduo Pasquale" è disponibile per il download in formato PDF stampabile al costo di 10,00 euro.
Il pagamento si può effettuare via carta di credito (standard o prepagata) su server sicuro Paypal, e il download avviene immediatamente dopo la conferma della transazione.

PAGINE DI ESEMPIO (in bassa risoluzione)


INFO E CONTATTI
Per ogni richiesta scrivere a info@giorgiobussolin.com

Nessun commento:

Posta un commento